Percorsi per genitori ansiosi

La tendenza a reagire con ansia eccessiva a eventi, luoghi e situazioni - che realisticamente non dovrebbero provocare tanta ansia e paura- sia originata da una complessità di fattori di natura biologica, psicologica e sociale.

Questi fattori si combinano fra loro durante l'esistenza rendendo alcune persone più vulnerabili rispetto ad altre nello sviluppare, nell'arco della vita, un Disturbo D'ansia. 

 

Le fobie (c'è ne sono di tante tipologie), per esempio, sul piano strettamente psicologico possono esacerbare in età evolutiva in bambini durante il loro sviluppo emotivo e relazionale.

 

Sono soprattutto le persone adulte che vivono strettamente a contatto con loro a condizionare (senza naturalmente volerlo) i bambini nel reagire a certe situazioni che provocano loro paure ed ansie di vario tipo e grado.

 

Con questo non si vuole colpevolizzare i genitori, maestri, educatori o altre figure importanti nel contesto di crescita dei bambini identificandoli come uniche "cause" dei disturbi ansia dei loro figli, dei bimbi o dei più grandi.

 

Ma semplicemente sottolineare le potenzialità preventive che tutti gli adulti possono sviluppare ed attivare per contrastare le probabilità che tali comportamenti troppo ansiosi o addirittura fobici possano essere appresi dai più piccoli.

Il Percorso a Milano oppure online per genitori ansiosi può iniziare con la valutazione delle propri stili comunicativi e modalità di rapportarsi con propri figli.

 

Una volta riconosciuti quelli potenzialmente "a rischio" o così detti "disfunzionali" si potrà procedere alla loro graduale modificazione fino a  sostituirli con modalità più funzionali nell'affrontare l'ansia, le paure e lo stress.

 

Un certo livello di stress e ansia sono sempre presenti nella vita di tutti, adulti e bambini.

Quando tali livelli non sono eccessivi, potrebbero addirittura essere utili all'adattamento e alla crescita di ciascuno.

Il Percorso per genitori ansiosi si differenzia da una Psicoterapia soprattutto alla sue valenze psico-educative e preventive, piuttosto che terapeutiche in senso stretto.

 

La durata di questa esperienza di apprendimento guidata dalla Psicologo è variabile perché ogni genitore e coppia genitoriale è diversa l'una dall'altra.

 

Per questi motivi, il programma potrà essere stabilito solo dopo qualche incontro di valutazione individuale e di coppia, con e senza la presenza dei figli.